Rimandati a settembre

Le mie aspettative erano veramente molto basse per questo vecchio edificio scolastico. In pieno centro, incustodito e del tutto aperto, temevo non avrebbe rivelato nulla di interessante. Eppure, basta saper guardare oltre il disordine e il degrado per immaginare gli appelli del mattino, i compiti in classe, le grida dei bambini durante la ricreazione…

Questo palazzone nobiliare di stampo ottocentesco, fino al 2006/2007 ha ospitato una scuola elementare. Nel buio delle aule ormai vuote, strappano un sorriso i fogli ancora affissi sulle lavagne con tabelline e regole grammaticali. Registri e pagelle sono sparsi sul pavimento, mentre qualche libro ancora resiste sui banchi impolverati.

Attualmente inutilizzato a causa di un vincolo paesaggistico che ne ostacola una possibile riconversione, è sintomatico dello stato del nostro sistema scolastico, in cui scuole fatiscenti vengono usate a scapito di edifici ancora utilizzabili.

Commenti
The following two tabs change content below.
Fotografa professionista, esploratrice incallita e amante della storia e delle storie che anche il rudere più anonimo può raccontare. Profilo Facebook : LINK

Ultimi post di Alessia (vedi tutti)