Siamo nella provincia di Ancona, ma il mare è ancora lontano. A Genga, borgo famoso per le Grotte di Frasassi, il paesaggio è quello tipico dell’Appennino: imponenti cime rocciose fanno da contrappeso ad ampie vallate punteggiate da casolari e villette rustiche.
Eppure, in questo scenario bucolico marchigiano, è facile veder spuntare da un’altura la prua di una nave. Nessuna allucinazione: non si tratta dell’Arca di Noè. Questo massiccio relitto di cemento si trova qui dagli anni Settanta, quando fu inaugurato come ristorante.
La storia di questa straordinaria costruzione inizia nel 1978, quando il proprietario residente nella vicina Arcevia aveva ottenuto le autorizzazioni dal Comune per l’immobile finito di costruire nel 1983. Si tratta di Giuseppe Lazzari, originario proprio di Genga e storico proprietario della nave di ferro e cemento costruita quarant’anni fa sulla sommità della collina di Osteria di Colleponi.
La genesi di questo progetto affonda le radici nella biografia del suo creatore: è stata costruita con minuzia di particolari da un gengarino che ha trasfuso la sua passione per le costa e i litorali. L’idea era ambiziosa: adibirla a ristorante per i visitatori delle vicine grotte, ma il progetto, è il caso di dirlo, si è arenato sul nascere.
Situata in località Osteria di Colleponi, lungo la SP22 che collega Genga a Sassoferrato, la struttura è diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli automobilisti. Visibile dalla strada provinciale che conduce a Sassoferrato, la nave attira quotidianamente lo sguardo di chi percorre quella strada, suscitando curiosità e domande.
La costruzione presenta le caratteristiche di un’autentica imbarcazione: una nave vera e propria, con tanto di poppa e prua, adagiata sulle colline. Su questa collinetta vi riposa da oltre quarant’anni, sotto gli sguardi degli automobilisti, che tutti i giorni la vedono spuntare dalla sottostante provinciale, e dei curiosi che cercano di aggirarne la recinzione. Eppure, anche osservandola a distanza, lascia sbalorditi da ogni angolazione.